STUDENTI IN PIAZZA CONTRO I TAGLI ALL’ISTRUZIONE E L’ATTACCO ALLA SCUOLA PUBBLICA DELLE ISTITUZIONI LOCALI !! VERSO LO SCIOPERO GENERALE E GENERALIZZATO DEL 6 MAGGIO!!

Dopo l’autunno caldo appena trascorso, che ha visto riempire le piazze di tutta Italia da migliaia di studenti per rivendicare un’istruzione di quali…tà accessibile a tutt* e un futuro che non si basi unicamente su precarietà e sfruttamento, nella giornata del 25 Marzo siamo scesi di nuovo nelle vie di Milano per ribadire che, fin quando non vedremo cessato l’attacco alla scuola pubblica ormai compromessa da una serie di riforme che l’hanno completamente svenduta e dequalificata, noi continueremo ad essere nelle piazze per ribadire la nostra totale contrarietà a questo stato di cose. Abbiamo voluto puntare il dito contro le istituzioni locali, dalla Regione al Comune passando per la Provincia, colpevoli di una serie di attacchi duri e costanti nei confronti degli istituti pubblici milanesi: dai finanziamenti alle scuole private(con un utilizzo sfrontatamente spregiudicato dei fondi a favore di quest’ultime), alla chiusura delle scuole civiche serali, passando per la situazione degli stabili scolastici, che definire spesso fatiscenti è dire poco. Abbiamo voluto ribadire come il nostro percorso non debba essere letto come un qualcosa di staccato dalle altre vertenze che hanno infiammato il paese dall’autunno, ma come un segmento che insieme a tanti altri si configuri come una forte rivendicazione di diritti e democrazia. Teniamo quindi a rilanciare la giornata del 6 Maggio, andando oltre lo sciopero tardivo e limitato di 4 ore indetto dalla cgil, per costruire assieme a tutti quei soggetti che hanno e stanno animando le varie lotte un passaggio fondamentale nel rafforzamento e nella ricomposizione delle lotte stesse.

Concluso il corteo abbiamo “fatto un salto” al consolato americano, un piccolo blitz per non dimenticare la guerra iniziata da alcuni giorni in un paese, la Libia, che sempre di più si sta configurando come terra di conquista per “i potenti d’Occidente”, che vedono nella legittima rivolta di un popolo che rivendica libertà, diritti e democrazia, la scusante per poter intervenire ampliando i propri introiti sulle spalle di chi lotta per costruirsi un futuro diverso e sicuramente migliore della situazione attuale.

E’ SOLO L’INIZIO DI UNA PRIMAVERA CHE SI PREANNUNCIA INCANDESCENTE!!

RIPRENDIAMOCI TUTTO!! VERSO LO SCIOPERO GENERALE E GENERALIZZATO DEL 6 MAGGIO!!!

Rete Studenti Milano-Laboratorio di partecipazione studentesca-Assemblea dei Collettvi

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.