OCCUPAZIONI ED AUTOGESTIONI NELLE SCUOLE DI MILANO: E SIAMO SOLO AGLI INIZI……


Come avevamo scritto nel comunicato post corteo del 17 Novembre,in diverse scuole,negli ultimi 3 giorni, una nuova ondata di mobilitazioni ha caratterizzatola vita di molti istituti milanesi: occupazioni, autogestioni, assemblee.

Dal Caravaggio al Bottoni, dal Virgilio all’Allende, dal Volta al Tenca, molti istituti milanesi, nelle ultime ore, sono stati simbolo della voglia degli studenti di continuare ad opporsi, con crescente determinazione, ai tentativi di questo governo di affossare definitivamentela scuola pubblica ed ogni sua prospettiva futura. Gli studenti hanno dato vita a momenti di mobilitazione interna alle proprie scuole che, grazie alla grande partecipazione riscossa, si configuranocome passaggi fondamentali nel prosieguo e nell’organizzazione delle lotte studentesche.

Non sono ovviamente mancati momenti di tensione,dettati dall’intervento di forze di polizia che hanno minacciato (o messo in pratica) tentativi di sgombero: gli studenti però non si sono fatti intimorire ed hanno continuato a portare avanti le iniziative decise dai singoli collettivi, dimostrando ancora una volta, maturità e fermezza nelle proprie posizioni.

Un esempio lampante di questa determinazione è stato quello a cui abbiamo assistito al Tenca nella giornata di Sabato: nonostante lo sgombero effettuato da forze di polizia nelle prime ore del mattino, gli studenti hanno deciso di resistere, rientrando in massa nell’istituto e dando vita a un momento assembleare molto partecipato.

E’ questa la strada che deve essere intrapresa se si vuole che Milano continui ad essere una città in cui gli studenti abbiano la possibilità di esprimere le loro idee e i loro desideri relativamente alla scuola che vorrebbero.

CONTINUIAMO A SOSTENERE LE OCCUPAZIONI E LE AUTOGESTIONI PRESENTI NEGLI ISTITUTI DELLA NOSTRA CITTA’ E RILANCIAMO QUELLE CHE NASCERANNO NEI PROSSIMI GIORNI.

Rete Studenti Milano


											
Questa voce è stata pubblicata in Azioni. Contrassegna il permalink.