ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI STUDENTI MEDI A MILANO@ZAM RACAILLE

ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI STUDENTI MEDI @ ZAM RACAILLE

23 Ottobre 2010- ore 15.30

L’autunno è cominciato da poco tempo,

ma nell’aria già si respira un clima particolarmente caldo. Mobilitazioni in difesa dell’istruzione pubblica, occupazioni e lotte per la difesa di spazi sociali, cortei per rivendicare la tutela dei diritti dei lavoratori. Studenti,operai, precari, migranti, tutti uniti nel contrastare le politiche fatte di tagli, di negazione di diritti, di leggi razziste e securitarie attuate dal governo. Nelle giornate del 22-23-24 Ottobre, la Rete Studenti Milano sarà parte attiva di un progetto che vuole liberare un nuovo spazio nella città di Milano, che diventi un polo dove produrre politica, cultura e aggregazione. In cui lo spirito che ci dovrà animare sarà quello di far respirare una boccata d’aria fresca ad una città sempre più at tanagliata dalla morsa messa in atto dalla giunta comunale. Ci piacerebbe che questa nuova realtà fosse attraversata da migliaia di studenti, che fosse un luogo in cui incontrarsi per dare vita ad un’assemblea dove parlare della valenza che uno spazio sociale dovrebbe avere in relazione alle lotte e alle attività che i vari gruppi studenteschi portano avanti. Ci piacerebbe poi creare un dibattito, un confronto costruttivo che permetta di condividere con tutte/i quello che è stato il percorso delle singole realtà nelle lotte degli ultimi anni per contrastare la Riforma Gelmini, nell’ottica di scambiarsi opinioni e considerazioni su ciò che è stato fatto e su ciò che si potrà fare nei prossimi mesi. Crediamo che una condivisione di esperienze e di idee su una tematica come il mondo della formazione, così vicino a tutte le singole realtà studentesche, possa risultare un momento di grande importanza di crescita collettiva, oltre a fornire la possibilità di trovare delle convergenze e delle sinergie su contenuti e pratiche politiche da mettere in campo, così da migliorare e potenziare le mobilitazioni future. A seguito dell’assemblea, proponiamo la partecipazione a dei tavoli di lavoro che riguarderanno 3 tematiche ben distinte ma vicine all’esperienza delle realtà studentesche:

-un primo tavolo che parli di antifascismo, con un confronto ampio ed articolato su quali possano essere i metodi migliori per incentivarlo all’interno delle scuole, con una particolare attenzione agli ultimi fatti avvenuti nel Liceo classico Manzoni di Milano.

-un secondo tavolo che si occuperà di parlare di repressione, in modo specifico di come il potere politico in accordo con le forze di polizia abbiano cercato di ingabbiare il movimento studentesco

-un terzo tavolo che cercherà di ripercorrere in modo ampio le tappe che negli ultimi due anni hanno caratterizzato le lotte per la difesa della scuola pubblica a Milano.

Invitiamo quindi tutte le realtà, cittadine e non, a partecipare a questo momento di dialogo collettivo e a portare le proprie esperienze e considerazioni per arricchire ed ampliare il dibattito.

RETE STUDENTI MILANO

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

2 risposte a ASSEMBLEA NAZIONALE DEGLI STUDENTI MEDI A MILANO@ZAM RACAILLE

  1. Pingback: Zam Racaille pronto a partire@22-23-24 Ottobre Milano | corsari-milano

  2. uno scrive:

    Va bene che siete giovani e volenterosi ma fare sabato un incontro sulle tematiche di genere e poi far suonare gente come I-TAL SOUND che fa i soldi organizzando concerti omofobi mi sembra ridicolo…

    alcune info sulla questione a
    http://nonsoloreggae.noblogs.org/post/2008/04/06/il-ritorno-del-reggae-omofobo-bounty-killer-a-trezzo-d-adda-mi/

I commenti sono chiusi.